Il nome della nostra attività, Ergoterapia Equilibrio, è stato scelto con attenzione per riflettere la nostra missione. La parola "equilibrio" evoca l'idea di armonia e benessere, che sono al centro del nostro approccio terapeutico. Allo stesso tempo, include un riferimento alla radice "equi", derivante da "equino", a sottolineare come in determinate occasioni possiamo integrare il cavallo nel nostro lavoro. Il cavallo, infatti, rappresenta una preziosa risorsa che può essere inclusa nel processo terapeutico per creare un legame profondo e stimolare la motivazione. Questa integrazione offre un approccio innovativo, aiutando i pazienti a superare sfide fisiche, emotive e cognitive in modo coinvolgente ed efficace.
Ugo è un cavallo maschio di razza Murgese, nato nel 2004. Ha un carattere docile e mansueto, e apprezza particolarmente la compagnia e la buona cucina, con una predilezione per mele, carote, finocchi e banane. Nel tempo libero ama brucare l’erba e tenere compagnia alle sue amiche cavalle. Di natura piuttosto introversa, si dimostra comunque disponibile e collaborativo. Gradisce particolarmente essere accarezzato sul collo e ma non troppo sul muso.
Fiona è una giumenta di razza Freiberger, nata nel 2005. Ha un carattere socievole e un po’ invadente, apprezza la vicinanza fisica con le persone, altri cavalli e persino con gli oggetti come alberi e recinzioni (una vera ruspa in formato animale). È nota per essere la “fuggitiva” del gruppo. Nel branco ha il ruolo di mediatore tra Ugo e Dolly favorendone l’armonia tra loro. Fiona in tutto quello che fa ci mette il cuore... e il suo cuore è grande grande!
Dolly è una Freiberger, nata nel 2001 ed e la veterana del gruppo. Di natura molto docile, è sensibile e timida. Nel branco tende ad isolarsi, apparendo tranquilla; tuttavia può essere facilmente stressata. È una grande amante della natura e quando si sente stressata contribuisce alla fertilità del terreno…concimandolo! Ama il contatto con le persone, ma dev’essere leggero e graduale. Una volta riusciti ad instaurare un collegamento segue le persone come se fosse un cagnolino, ma di 450kg!