Igea Pellandini è cresciuta in un piccolo paese in una valle ticinese, dove fin da giovane ha sviluppato un forte legame con la natura e gli animali. Grazie agli sforzi dei suoi genitori, a dieci anni ha avuto l'opportunità di iniziare a praticare equitazione. Durante gli studi, ha continuato ad andare in scuderia, dove spontaneamente aiutava i bambini a preparare i cavalli, trovando estremamente gratificante facilitare la loro relazione con questi magnifici animali.
Prima di intraprendere la carriera universitaria, ha avuto il privilegio di svolgere esperienze di volontariato in Uganda e Madagascar, che le hanno permesso di comprendere meglio la sua predisposizione ad aiutare gli altri. Queste esperienze l'hanno orientata verso la scelta di una professione che le consentisse di unire il desiderio di supportare le persone con il suo interesse per il benessere fisico e sistemico. Ha quindi deciso di intraprendere il percorso di Bachelor in Ergoterapia presso la Scuola Universitaria Professionale Svizzera Italiana (SUPSI).
Nella sua tesi di Bachelor si è focalizzata sul ruolo del cavallo nell'ergoterapia, esplorando le evidenze scientifiche su come l’interazione con il cavallo possa migliorare la partecipazione sociale nei bambini con Disturbo dello Spettro Autistico. Durante la redazione della tesi, ha avuto l’onore di collaborare con l’ergoterapista Sophie Caverzasio, con la quale ha potuto sperimentare personalmente l’ergoterapia assistita dal cavallo. Questa esperienza le ha mostrato quanto il cavallo possa essere un valido supporto nel trattamento terapeutico, accrescendo il suo interesse.
Negli ultimi anni, si è specializzata in interventi ergoterapici focalizzati sullo Spettro dell’autismo, autoregolazione emotiva e abilità sociali-comportamentali. Ambiti che la appassionano profondamente. La sua passione per i cavalli ha trovato una dimensione professionale, avendo ottenuto una certificazione nell’ergoterapia assistita da cavallo. Potendo così integrare il cavallo nelle sedute di ergoterapia, creando percorsi terapeutici unici che combinano il benessere fisico ed emotivo dei suoi pazienti.
Il modello Vivaio-MOVI
Percorso formativo: Child-Centered Play Therapy (Livello I)
I. Cassina; C. Mochi
Formazione: Disprassia evolutiva, disturbo della coordinazione motoria
Dalla diagnosi al progetto riabilitativo, Schieroni, Mazza
Formazione: Ergotherapie mit Pferd
Certificato di Ergoterapia con cavallo, Schlaefer
Formazione: Tecnico ABA (livello 1)
Osservazione e trattamento del comportamento
Formazione: Metodo Iuki Autismo e logopedia,
K. Rezzonico
Formazione: Rieducazione grafomotoria
Centro Ergoterapia Pediatrica, Santinelli
Formazione: Metodo SAS ©
Sviluppo delle competenze sociali, E. Rossini
Formazione: Valutazione e il trattamento delle abilità visuospaziali in età scolare
D. Bergamin
BACHELOR OF SCIENCE, ERGOTERAPIA, SUPSI
Tesi di laurea: L’influenza dell’ergoterapia assistita da equini sulla partecipazione sociale di bambini affetti da disturbo dello spettro autistico: una revisione della letteratura (riconosciuta nel Premio Nazionale Carla Guglielmini, fondazione FEVOSS, 2023)
Autismo in azione, il ruolo delle funzioni esecutive nella neurodiversità
Disturbo dello spettro autistico in individui con alta intelligenza
L’importanza di essere riconosciuti e il diritto di essere sé stessi, Convegno, Filo di Seta
Affrontare l’ADHD a casa e a scuola
Simposio, ADAT
Sessualità in adolescenza
Simposio, Dr. Valdo Pezzoli e Dr.ssa Elisa Ferrucci